mercoledì 13 novembre 2013

Riciclare vecchi jeans: collana fiorellosa!

Sono un po' in ritardo... appena qualche mese...
Da alcuni mesi (causa ristrutturazione) mi trovo a casa dei miei e così ho cercato di rendere il piccolo armadio (non sono io che mi lamento, è DAVVERO piccolo) un po' più funzionale. In pratica ho rimosso i vestiti che non userò mai più in modo da fare un po' di spazio a quelli che uso.

Così, fra maglioncini di quando avevo 10 anni e cose non mie finite lì chissà come ho trovato 7 paia di jeans irreparabilmente rotti che tenevo perchè "non si sa mai". Dalle mie parti in gergo verrei definita una "nidarola", ovvero una che prima di buttar via le cose ci pensa a lungo e fa dei "nidi" (agglomerati di cose vecchie accuratamente nascosti) seguendo la subdola logica del "metti lì che prima o poi...".

Nota: intanto ho visto che quest'anno è tornato di moda un capo che io avevo comprato 6 anni fa... e l'ho visto in vendita al doppio di quanto l'ho pagato io! A volte a tener lì la roba si fan certi affari... e poi come dice saggiamente mia nonna "se non è rotto tienilo, dopo una ventina d'anni torna di moda".

Dato che mi dispiaceva molto buttare via dei jeans in cui c'era ancora una buona parte di tessuto sano ho cercato in internet delle idee per riciclarli... e ne ho trovate di stupende! Ora, probabilmente prima di terminare il riciclo di tutti quei jeans (senza contare quelli che romperò da adesso in poi) avrò 80 anni, ma intanto ho cominciato!

Questa è la mia prima opera: una maxi collana di fiorelloni di jeans!




L'idea non è mia, quindi per prima cosa cito la mia fonte: http://iltempodiely.blogspot.it/2013/04/da-un-paio-di-jeans-la-maxi-collana.html

Io ho seguito in buona parte questo tutorial, con alcune minime differenze. Intanto ho preferito cucire  tutto, senza usare colla a caldo nè pannolenci, poi c'è qualche piccola differenza nell'assemblamento finale ma insomma, ognuno la fa poi secondo i propri gusti. Questi fiori sono bellissimi (e lunghissimi se li cucite tutti a mano, ve l'assicuro) e secondo me starebbero benissimo anche su bomboniere e simili.

Io non ho le foto passo passo della realizzazione, ma vi "delizierò" con l'unica cosa in mio possesso: il mio schemino della realizzazione... (tranquilli, Ely ha messo le foto!)

Dato che ho i miei dubbi sul fatto che la pagina sia leggibile copio qui le scritte:

Per la collana a 7 fiori:
- 15 cerchi di jeans (9 cm di diametro)
- 3 cerchi di jeans (11 cm di diametro) --> per il fiore centrale più grande
- 7 bottoni
- ago e filo
- supporto (nastro, fettuccia, laccio...) per 1 m circa --> nel mio caso una fettuccia di jersey elasticizzato grigio antracite

Passaggi:
1) tagliare a metà ogni cerchio e piegare ogni semicerchio in due
2) cucire il lato "dritto" a rovescio e rigirare
3) ripiegare il lato curvo a fisarmonica e cucire
4) Unire 5 petali e cucirli insieme dando la forma di un fiore. A questo punto attaccare il bottone al centro (questo io all'inizio l'ho trovato abbastanza faticoso, ho impiegato un po' per farlo stare ben fisso) e applicare il fiore sulla fettuccia.

Nota: nell'applicare i fiori sulla fettuccia io ho cucito sia il centro che la parte dei petali che entrava in contatto con il supporto, per farli stare un po' più fissi e impedire che si rigirassero troppo.

4 commenti: